Ippocamper – 8° RADUNO CAMPER – Greccio

Home / Eventi / Ippocamper – 8° RADUNO CAMPER – Greccio

Ippocamper_8_Raduno_CamperIppocamper sarà presente all’8° raduno camper che si terrà a Greccio con il suo stand dove esporrà i prodotti del market con fantastiche promozioni e con alcuni dei modelli della prestigiosa casa Bavaria. Siete invitati a partecipare a questo fantastico evento dove avrete la possibilità di visitare magnifici luoghi, mangiare in compagnia piatti tipici, ascoltare musica di alta qualità ed anche usufruire di sconti incredibili come quelli sul “amato e odiato” gasolio…

Per scoprire di più leggi il programma… Ti aspettiamo

 

8° Raduno Camper Greccio

3 gennaio

Ore 14.00-18.00 Arrivo a Greccio in località Limiti di Greccio, registrazione partecipanti e sistemazione camper.

Coordinate (N 42°27’4”: E 12° 46’ 14”)

Ore 18.00 Area family & fun Spettacolo per bambini e non solo direttamente dalla “Corrida” di Canale 5.

Ore 18.30 “incontriamo il mondo del turismo itinerante” parteciperanno autorità nazionali del mondo dei camper e del turismo.
Ore 21.00 Cena: Degustazione di penne all’arrabbiata e specialità locali.
Serata musicale e danzante.

4 gennaio

Ore 9.30 Partenza con pullman per Contigliano visita del caratteristico centro storico e della chiesa maggiore. Visita di “Villa Battistini – parco della musica” dove visse il grande baritono italiano Mattia Battistini (Roma 1856; Contigliano 1928). Battistini conosciuto anche come “il Re dei Baritoni e Baritono dei Re” si esibì nei più prestigiosi teatri del mondo.
Visita del Santuario di Fonte Colombo denominato il Sinai Francescano dove San Francesco di Assisi scrisse la regola definitiva dell’Ordine.
Ore 13.30 rientro a Greccio e pranzo “Gusti e Sapori della Sabina”
Menù: Antipasto, Bucatini alla Amatriciana, Arrosto, Patate, Dolce, Vino, Acqua
ore 15.00 Partenza con Bus Gran turismo per Rieti Visita Guidata della città.
Concerto d’organo presso la Chiesa di San Domenico ove si potrà ammirare il bellissimo Pontifico Organo Dom Bedos Roubo. www.organosandomenicorieti.it
ore 20.00 rientro e cena con degustazioni di prodotti tipici locali
ore 21.00 Serata musicale e danzante.

5 gennaio

ore 10.00 partenza per Greccio Alto, borgo medioevale arroccato a 705 mt di altezza, stazione climatica, visita del Museo Internazionale dei presepi, con i suoi innumerevoli presepi artistici visita del Sentiero degli artisti con affreschi realizzati da artisti internazionali
Visita del Santuario del Presepe
Ore 13.00 Pranzo libero (chi vuole potrà pranzare in ristoranti convenzionati di Greccio)
Ore 15.30 Mercatini della Befana con prodotti e artigianato tipici ed inoltre per i più golosi prepareremo in piazza una Torta da Guinness dei primati fatta dai migliori mastri pasticceri della zona!!

Ore 17.45
Rievocazione Storica del Primo Presepe del Mondo
(posto seduto e riservato per tutti i partecipanti al raduno)

Il presepe di Greccio un evento unico nel suo genere porta a Greccio ogni Natale migliaia di turisti provenienti da ogni parte d’Italia. Una bellissima scenografia unita alla amenità dei luoghi rendono questo evento oltre che unico anche molto suggestivo.

Ore 20.00 cena:
Menù: Antipasto, Fraticelli alla boscaiola, Arista di maiale, Contorno, Dolce, Vino, Acqua e Spumante
Ore 21.30 serata danzante
Ore 22.30 arrivo della befana

6 Gennaio

Ore 9.30 Saluti al prossimo anno

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 58,00 a persona adulta e Euro 35,00 per i bambini da 3 a 10 anni, gratis bambini da 0 a 3 anni (fino a 2 bambini) (contributo spese organizzative).

Sconti: (gli sconti possono essere cumulativi!!!)
Euro 10,00 a equipaggio per i soci dei camper club e delle riviste presenti nell’ elenco riportato sul nostro sito internet.
Euro 5,00 a equipaggio per chi si iscrive e manda un acconto entro il 20.12.12
Sconto kilometraggio proporzionato alla distanza percorsa! Ben 1 cent ogni km percorso per arrivare a Greccio!!

La quota comprende: parcheggio, carico e scarico acqua, pullman Gran Turismo, spettacoli musicali, visita guidata della città di Rieti, visite guidate a Greccio e Fonte Colombo, posto riservato per la Rievocazione Storica del Primo Presepe del Mondo, cena del 3, cena e pranzo del 4 e cena del 5 Gennaio.

Posti limitati e su prenotazione

ISCRIZIONI: per iscriversi basterà compilare il modulo presente sul sito internet www.prolocogreccio.it oppure, per chi non potesse collegarsi ad internet, inviare via fax il modulo di iscrizione cartaceo.

Inoltre per tutto il periodo natalizio sono esposti a Greccio e al Santuario presepi provenienti da ogni parte d’Italia partecipanti al “Concorso Nazionale dei Presepi”.

COME ARRIVARE
Per chi arriva dal Nord tramite la A1 uscire al casello di Orte poi proseguire per Terni e quindi per Rieti.
Per chi arriva da Roma tramite la SS 4 Salaria, arrivati all’abitato di San Giovanni Reatino proseguire in direzione Terni (entrare in galleria) uscire poi a Greccio.

Indirizzo per navigatore satellitare: Greccio, via del vivaio

La Rievocazione Storica del Primo Presepe del Mondo si svolge a cura della Pro Loco da oltre trenta anni e a luogo presso il Santuario francescano del Presepe il 24 Dicembre alle ore 22.30 e in replica il 26 e 29 Dicembre ed il 1° il 5 e 6 Gennaio alle ore 17.45.
La Rievocazione Storica del Primo Presepio del Mondo di Greccio del 1223, da non confondere con le miriadi di presepi popolari, vede la partecipazione di circa cento persone in costumi medievali ed è realizzata in sei quadri viventi
In questi sei quadri si narra dall’arrivo del Santo di Assisi a Greccio nel 1209 sino a alla notte del Natale del 1223 quando San Francesco volle riproporre qui a Greccio, per la somiglianza con Betlemme come lui stesso disse, la nascita del Redentore, istituendo così la tradizione del presepe.
Una buona scenografia, un gioco di luce apprezzabile, la devozione degli interpreti, unitamente alla bellezza ed alla natura del luogo, rendono questa manifestazione, oltre che unica, anche molto suggestiva.
Mediamente più di 10.000 visitatori proveniente da tutta Italia e dall’estero seguono ogni Rievocazione, portando con loro, al momento del ritorno a casa, una parte di storia francescana ed un augurio di poter tornare a Greccio, magari in compagnia di amici e parenti, per poter vivere, insieme con loro, un momento di profonda fede cristiana ed ammirare uno spettacolo unico al mondo.

Per informazioni e prenotazioni:
Pro Loco Greccio
Piazza Roma 11 02045 GRECCIO (RI)
tel e fax 0746/753883;
cell. 333/2245701;
e-mail prolocogreccio@tiscali.it; web www.prolocogreccio.it.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per furti o incidenti a cose persone o animali prima durante e dopo la manifestazione.

 

Enhanced by Zemanta